Nel 2007 e' capitato a 100 mila italiani trovarsi recapitare a casa cuna bolletta telefonica gonfiata con centinaia o migliaia di euro extra, per colpa di chiamate ultra costose a numeri "899, 892 e satellitari".
Secondo indagini delle associazioni di consumo e dell'Antitrust, i costi cosi alti nascono dai quiz televisivi.
Una chiamata al 899 per rispondere ad un quiz televisivo e vincere un premio effettuata da una bimba di 11 anni e' costata al povero genitore 15 euro a chiamata e la bimba ne ha fatte 49 in 20 minuti, perche' la linea cadeva di continuo.
La pubblicita' ingannevole, (perche' spesso i costi non sono indicati)
la si trova soprattutto su reti come : Odeon, Canale Italia, Rete Capri.
Oltre ai quiz, fonte di super bollette sono anche i famigerati dialer: programmi che l'utente senza volere installa sul computer e che chiamano in automatico, attraverso il modemo 56K, numeri 899, 892 e satelliti.
Per fortuna il problema non colpisce gli utenti che navigano con connessioni Internet veloci (Adsl)
Secondo l'Agcom il 2008 sara' l'anno della prevenzione: gli operatori saranno invitati ad essere piu' severi e attenti nei confronti delle aziende a cui offrono i numeri.
Speriamo che il problema si risolve, questo e' un mercato che vale centinaia di milioni all'anno.
Ciao Gio, buona giornata e buon week end. L'hai detto tu, è un mercato di centinaia di milioni di euro...nessuno farà in modo di trovare una soluzione, troppi interessi!
RispondiEliminaSo che migliaia di persone sono cadute nella fregatura delle telefonate a programmi televisivi. Basterebbe che i vari gestori telefonici avvisino quando si effettuano telefonate costosissime a numeri particolari. Comunque è una truffa legalizzata!
RispondiEliminaBuona giornata
Sono tutte truffe legalizzate, e la gente ci casca. Anche se l'informazione c'è, quando la mettono, è scritta talmente in piccolo e passa talmente veloce che è impossibile leggerla. Lo spettatore si sente coinvolto e cade nella trappola della telefonata al programma televisivo. C'è un giro economico sotto che sicuramente non verrà toccato. ciao
RispondiElimina...ti ho nominato tra i blog pensanti
RispondiEliminahttp://leucosia.blog.kataweb.it/leucosia/2008/01/12/in-nomination/
abbiamo scritto piu' volte segnalando questa truffa;fa comodo a tanti.io-Veronica-per lavoro mi sono dovuta informare per tutelare le persone per cui lavoro;faccio progetti educativi di alfabetizzazione informatica per non vedenti e il mio attuale "allievo"non sa accendere praticamente il computer e e' molto attratto da certi siti che "vede" con il programma vocale;sai quante volte sono intervenuta perche' mi sono accorta che la connessione cambia da sola?bisogna sempre guardare l'elenco delle connessioni disponibili e eliminare immeditamente quelle intestate a societa' che vanno con gli 899;con l'adsl non ci sono problemi ma non tutti ce l'hanno noi compresi.
RispondiEliminaun caro saluto da Vero e il resto del trio
Lorenzo & Anne;
grazie per il commento lasciato sul blog.ignoriamo certa gente che non merita risposte ma e' spiacevole leggere le porcherie che stanno scrivendo
http://giramundo.splinder.com
per questo io sono sempre moooolto diffidente e soprattutto pe rinternet, vai di mcafee :D
RispondiEliminaaggiungerei che ogni tanto ci sono persone un pò stolte che is fanno gabbare.
questo 899......
RispondiEliminama la cosa che mi fa più innervosire...non sono nemmeno le reti private e i loro giochi x stupidi stolti...
ma sono le reti nazionali e mediaset cn questi 899 che odio
Una soluzione, soprattutto quando ci sono bambini, è chiedere la disabilitazione di certe serie di numeri
RispondiEliminaFranca mi ha brillantemente anticipato: questa è sicuramente la miglior difesa.
RispondiEliminaLa difesa migliore e non fargli vedere la televisione, tanto non si perdono nulla, fidatevi!? ;-)
RispondiEliminaCiao Giovanna....!Anchio come Mario sono infastidito soprattutto dalle pubblicità sulle reti nazionali di questa truffe....!
RispondiEliminaAnche se a dire il vero,quale miglior modo di fare pubblicità ad una truffa se non sulle reti nazionali,principali venditrici di inganni......!?!
si tratta di vere e propri truffe che dovrebbero essere combattute, p.e. ponendo un limite sul costo delle telefonate. un po' come gli interessi, che dopo una certa soglia, sono considerati usurai!
RispondiEliminase hai dei ragazzini poi è più facile cascarci, io li ho diffidati dal chiamare e ora sono più grandi e scaltri, ma una volta mi è arrivata anche a me una bolledtta stratosferica e la telecom non ha voluto sentire ragioni,. un'altra volta hanno scaricato il credito del cellulare per v ia delle suonerie, ah ma li ho fatti neri quelli di questi siti, li ho inondati di diffide, telefonate e fax
RispondiEliminaLo ammetto... quando ero più piccolo ho chiamato a uno di questi famigerati numeri 899... e mia madre se ne è accorta con la bolletta, ma dopo ha chiamato la compagnia telefonica e ha fatto disattivare le chiamate a questi numeri :)
RispondiEliminaI dialer truffaldini fanno ancora vittime quindi... Comunque di queste cose non se ne parla mai abbastanza.
RispondiEliminasono convinta che anche certi costi li vogliamo noi, ogni programma anche i più seri t'invitano a chiamare x qualsiasi cosa, in impressione cè la cifra grossa poi il resto scritto che neppure chi ha 10 diotrie riesce a leggere! e torniamo al discorso fretta che pare non sia più ad appannaggio della spesa giornaliera ciao
RispondiEliminaANche a me è successo, ma per fortuna Telecom mi ha scalato tutte le chiamate. Dopo ho attviato ADSL per evitare altre brutte sorprese.
RispondiEliminaPEr le chiamate dirette al momento ho intimato a mio figlio ed a mio amrito di stare attentissimi, speriamo di non caderci, di pubblicità ingannevole cen'è a valangate.
Ciao
Clio