giovedì 20 settembre 2007

TRAPIANTI INUTILI E DANNOSI

E' vero che oggi si puo' sostituire quasi tutto (mano, faccia, cellule che producono l'insulina, etc..) , ma non tutti sono interventi salvavita.
Ci sono molte persone che , sottoposte ad un trapianto della faccia o mano, non sono mai riuscite ad accettare questa nuova protesi.
Non dimenticando poi, che sarebbero stati obbligati ad assumere farmaci anti-rigetto per tutta la vita, affrontando rischi e controlli continui.

Ma ci sono ancora molte altre persone sfigurate che hanno imparato a convivere con la loro condizione e che, probabilmente, accetterebbero con difficolta' le complicanze legate ad un trapianto.

Oggi la frontiera che si pensa di abbattere e' quella del trapianto dell'utero.
Una volta impiantato, si attende qualche mese per stabilizzare la funzionalita' dopodiche' si procede con l'impianto di embrioni fecondati artificialmente e, nel caso di una gravidanza portata a termine, si esegue il parto cesareo, per rimuovere contestualmente anche l'utero trapiantato, ed evitare che la paziente debba assumere a vita, farmaci anti-rigetto.

La notizia buona e' che la tecnologia e lo studio della biologia hanno permesso di superare molti ostacoli, ma non bisogna pero' dimenticare di usare sempre la ragione per il bene dell'uomo, fuggendo dalle ambizioni personali.

Esistono anche medici che non lavorano nell'interesse dei pazienti e non presentano dati che inducano false speranze, ma il loro unico obiettivo e' la corsa verso il primato tra bisturi eccellenti.

Nessun commento: