venerdì 26 ottobre 2007

LA NUOVA MANIA DEI MICROBLOGGING "TWITTER"

Twitter e' l'ultima incarnazione del villaggio globale.

E' capofila di una nuova categoria di servizi di microblogging. Solo ad ottobre ha raggiunto i 350 mila utenti registrati a soli 17 mesi dal lancio, avvenuto in un momento in cui il Web sembrava gia' strapieno di network sociali come MySpace o Facebook.
L' inventore di twitter e' una societa' Californiana Obvius Corp.
Il pubblico interessato e' trasversale, molti ragazzi dai 18 ai 27 ma anche professionisti, esperti dei nuovi media.
E' riuscito anche a conquistare alcuni politici italiani, anche Walter Veltroni ha un suo spazio twitter: http://twitter.com/WVeltroni , in cui parla di fatti pubblici e privati.

A vedersi sul Web sembra inutile. Ma crea una continuita'nei rapporti sociali o di lavoro anche in mobilita'.
Basta scrivere un messaggio max 140 caratteri, meno di un sms, gli altri utenti possono leggerli sul Web, su un servizio di instant messaging o sul cellulare. Arrivano in tempo reale, tranci di vissuto delle persone che si e' deciso di seguire da vicino. Si puo' anche scegliere di permettere solo a pochi intimi di leggere i messaggi.
L'utilita' di questo flusso di vite altrui compresse in una manciata di caratteri, non e' mettere i propri fatti in piazza, bensi tenersi in contatto con persone lontane, supplisce alla distanza geografica.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo già letto su twitter, però in un sito per esperti e ci avevo capito poco.
Complimenti, sei stata chiara. Ora so cos'è twitter.
Potrebbe essere utile, sì. Potrebbe.

Matteo L. ha detto...

Ciao Giovanna grazie per il link. Ti posso solo chiedere un favore? Potresti linkarmi come TEO NEWS, perchè in technorati sono iscritto così. Grazie del favore! Ti aspetto sempre molto volentieri a commentare sul blog. Ciao

Romano Scaramuzzino ha detto...

@edgar:

sembra che sia molto complesso ma non è così. Io mi sono iscritto da poco (ci vado 2/3 volte al giorno..) ed è utile per mantenere i rapporti con i propri amici del web. A me hanno anche indicato un link-guida, se ti dovesse servire fammelo sapere che te l'invio.

@ giovanna:

utilissimo post

Ciao

Anonimo ha detto...

grazie per la info, questa non la sapevo.
Adesso ci provo, mi piace l'idea.
Ciao
Clio