martedì 11 dicembre 2007

CARAMELLE PERICOLOSE

Quando entriamo nei grandi supermercati, ma anche feste in piazza, ci troviamo spesso, di fronte a tantissime caramelle colorate, gommose, a forma di animaletti...difficile che i bambini (ma anche gli adulti) resistano a simili tentazioni.

Altroconsumo ha analizzato 35 diversi tipi di caramelle gommose, 16 confezionate e 19 vendute sfuse: risultato, una gran quantita' di coloranti, che non sempre vengono segnalati.

E' vero che con un solo prodotto non e' facile superare le dosi consigliate: per riuscirci un bambino dovrebbe mangiare un kilo di caramelle, ma e' anche vero che molti dolciumi contengono un mix di coloranti diversi, e che gli additivi sono presenti in molti altri alimenti di consumo quotidiano.
Quindi il vero problema e' il mix di additivi e coadiuvanti tecnologici che assumiamo insieme.
Molti coloranti possono causare allergie, e quelli che al momento risultano davvero sicuri, son ben pochi.

Le caramelle sfuse in vendita nei mercati e nei cinema, solo in quattro casi risultano in regola.
Per i bambini sotto i 4 anni lo zucchero (caramelle) e' assolutamente controindicato, e negli adulti va usato con grande cautela perche' aumenta la produzione di insulina aprendo la strada a obesita' e diabete

6 commenti:

ArabaFenice ha detto...

si, ma come si fa a resistere?

Giovanna Alborino ha detto...

appunto!

Anonimo ha detto...

anche per gli adulti e' difficile resistere a quelle caramelle
:)
buongiorno Giovanna
L.A.V
http://giramundo.splinder.com

Anonimo ha detto...

... per non parlare di shampoo, docciaschiuma,ect... di marchi sconosciuti o con l'etichetta del supermercato, vengono quasi tutte dalla Cina, controlli zero. Un amico chimico mi ha raccontato cose raggelanti....Piccolo consiglio, non usare i prodotti da bagno messi a disposizione dagli alberghi... sono schifezze. ciao!
http://ilparra.myblog.it

Franca ha detto...

Evitare di comprare prodotti sfusi e leggere bene le etichette potrebbe aiutare!

LauBel ha detto...

a me piacciono tanto i marsh mallows.... morbidosi e zuccherosi e, con tutto che sono una "salutista" a tavola, devo ammettere che con estrema difficoltà resisto alla tentazione...!