giovedì 31 gennaio 2008

SCONTO CON RATE O CONTANTI ?

Oggi pomeriggio ho acquistato il terzo telefono nokia in 4 mesi.

Motivo ? mio figlio me li mette sotto l'acqua.
Mi sono recata presso il punto vendita Euronics, grande catena di elettrodomestici ed elettronica.
Prendo il nokia 5610 al prezzo di € 319,90 mi e' stato chiesto se volevo pagare in finanziamento o in contanti, ed io ho preferito i contanti.

Non e' finita qui, la cosa che mi ha fatta pensare e che se avessi pagato ratealmente avrei avuto uno sconto del 20 per cento, se in contanti, mi spettava pagare l'intero importo.
Solitamente so' che si fa' uno sconto a chi dimostra di essere un buon cliente e paga in contanti..ora vi chiedo: qualcuno conosce la logica ? cosa si nasconde dietro ad un finanziamento ? anche voi avete avuto proposte simili ?

21 commenti:

Anonimo ha detto...

La logica è che alla lunga con il finanziamento guadagnano di più...anche se è a tasso zero..perchè il più delle volte firmerai delle "clausole vessatorie"..e puoi accorgerti di stare a sottoscrivere una di queste quanto ti sono richieste 2 firme a distanza ravvicinata, in quando essendo "clausole a te meno favorevoli..la legge stabilisce che per aver validità devon esser sottoscritte due volte"..come per i contratti di massa..In poche parole se ti va bene bene bene...capirai nei due anni di rateizzazione il pacco..un esempio è la tim exclusive o la relax..meglio non raccontare cosa mi stanno facendo passare da un anno...e me ne manca ancora un altro alla fine...:(

Mamma Simona ha detto...

mi sa che camomillale ha ragione.
comprare a rate ha i suoi rischi. ci sono sempre gli avvoltoi sulla spalla...

prostata ha detto...

L'ostinazione del tuo pargolo nell'abbeverare i vari cellulari ha quasi del commovente. :)

Alberto ha detto...

Sconti, decisamente.
Anzi, Outlet: meglio ancora.

I finanziamenti sono un'arma a doppio taglio...
Una persona che conosco ci ha rimesso la casa, perché la banca che erogava il finanziamento faceva parte dello stesso gruppo di quella con cui stava pagando il mutuo.

Il giudice a cui si è rivolto ha sentenziato che "non si può dare come garanzia una casa ch non si è ancora finito di pagare". Occhio! o.O

Un abbraccio usuraio :-)

Pino Amoruso ha detto...

Sconto con rate perchè ci guadagnano le finanziarie e il venditore che ha incentivi che crescono proporzionalmente ai finanziamenti accesi...
Ciao ;-)))

Giovanna Alborino ha detto...

@x tutti: grazie per i vostri consigli e spiegazioni.

@alberto: a me fa' piangere..
cmq poi facendo i conti bene e' il 4° telefono da settembre.
solo uno pero' non ha avuto il bagno, ma l'ho messo da parte perche' non corrispondeva alle mie aspettative.

Anonimo ha detto...

Giovanna scusa ma non c'è modo di esser aggiornata dei commenti successivi in un post??;)a me non arrivano

Giovanna Alborino ha detto...

@camomillale: :-((( non saprei come fare..

Mimmo ha detto...

....tuo figlio è un mito! :)))))))))))
sarà un paladino del rispetto della natura e un provetto ambientalista! ;)

ps: le rate? manna per far soldi!

Anonimo ha detto...

:):)ok ok anche a me mancano un bel po di passaggi..ma presto diventeremo bravissime:)

www.caffeblog.it

Gianfranco ha detto...

Io la vedo così: su ogni prodotto, il negozio che vende elettrodomestici ha un margine di guadagno più o meno ampio. Facciamo l'esempio che sul tuo telefonino, il negoziante guadagni dieci euro. Il negoziante sa pure che, soprattutto per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, una buona percentuale delle vendite è effettuata attraverso il canale del credito al consumo. Il negoziante quindi è certamente riconoscente nei confronti delle finanziarie. Per questo motivo, come per fare un "regalino" alla finanziaria, decide di rinunciare a cinque dei dieci euro di guadagno sul telefonino, purché l'acquisto venga effettuato tramite finanziamento. Così operando dovrebbero guadagnarci tutti, o quantomeno ci guadagna certamente la finanziaria (che intasca gli interessi e le famigerate "spese per l'avvio della pratica"), il commerciante, che pur rinunciando a parte del guadagno confida in un maggior numero di telefonini venduti grazie allo "sconto". Dubbi restano sulla convenienza dell'operazione del consumatore, ma il discorso includerebbe una serie infinita di variabili.
Se mi è infine consentito rispondere a Camomillale, per seguire i commenti del singolo post basta sottoscrivere il feed RSS (a destra dopo l'indirizzo sulla barra degli indirizzi del tuo browser) semplicemente cliccandoci su. Operazione resa più agevole dall'utilizzo di un aggregatore, anche se tutti i browser oggi ne hanno uno più o meno rudimentale già incluso.

Franca ha detto...

La finanziaria guadagna e tu entri nel giro dei prestiti...

ArabaFenice ha detto...

è la stessa cosa di quando ho comperato la macchina. il finanziamento, di una parte della somma, a tre anni ha condizioni più vantaggiose di quello a due anni. ma sei legato a loro per tre anni, appunto.

MARGY ha detto...

...questa mi è nuova sai?...non lo so...leggo tutti i commenti che hai ricevuto per capirlo anche io..

Giovanna Alborino ha detto...

sara' che il cliente si trova legato a duna finanziaria, ma per chi non ha contanti, chessenefrega, la proposta e' allettante...anche perche' molte volte gli interessi sono zero..

addirittura c'e' ne' un altro che ti fa' un finanziamento presentando solo carat di identita' e codice fiscale..e un tipo che conosco, nullatenente, solo un letto zozzo per dormire riesce a prendere carta di identita' di tutti i suoi figli e parenti maggiorenni, tutti in situazioni disagevoli, e fanno finanziarie a morire, senza ovviamente pagarle..

zefirina ha detto...

quando ho dovuto cambiare la mia lavatrice dopo 15 anni di onesto lavoro, sono andata anche io a un negozio tipo euronics, lo sconto me l'avrebbero fatto solo se pagavo a rate, la cifra era consistente avendo io scelto una miele, non puoi capire quanto mi sono arrabbiata quando non volevano farmi lo stesso sconto se avessi pagato in contanti, oh però alla fine l'ho spuntata io.
So poi di una truffa che attuano, tipo ti dicono compri ora e paghi fra un anno, ma si scordano di dirti che fra un anno gli devi tutta la cifra insieme

Giovanna Alborino ha detto...

che poi tra un anno ti ritrovi a pagare un prodotto di 500 euro che in quel momento ne costa 150, e si che ci rimani di m****

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Meglio in contanti e subito fidati....

Anonimo ha detto...

Todаy, whilе I wаs аt work, my sіster stоle my apple
iρad аnd testeԁ to ѕee if it can
ѕurvіѵе a thirty foot drop, ϳuѕt so she
cаn be a youtubе ѕеnsatіon.
My aрple iρad iѕ noω broken and she has
83 vіеwѕ. I knоw this іs
entirеly оff topic but Ι had to shаre it with
someone!

http://usedbuсkettгucks.ωebnοԁe.
com/news/ωhere-to-find-quality-useԁ-bucκеt-trucks-fοг-sаle-the-best-ԁеalеrshіpѕ/
Also visit my web blog - altec bucket trucks

Anonimo ha detto...

Hеllo friеnԁѕ, its impresѕive piece of writing about teachingаnd
fully explaіned, κeеp it up аll the time.


mу pagе locate A bucket truck

Anonimo ha detto...

Hі, i think that i saw yоu visited my ωebsite thus i сamе to “return the
favor”.I'm attempting to find things to enhance my web site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

Also visit my web blog - how to make money buying and selling cars